Interventi nelle scuole

Sportello di ascolto psicologico 

I nostri sportelli sono aperti a studenti, genitori, insegnanti e personale ATA e offrono un sostegno individuale nel rispetto della privacy. È inoltre possibile, se si desidera, intraprendere un percorso di supporto psicologico o psicoterapeutico da remoto.

I nostri sportelli nascono col fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Creare una continuità con il progetto di sensibilizzazione al disagio adolescenziale accompagnando gli insegnanti, gli alunni e i loro genitori a riconoscere il significato e l’importanza dello sportello di ascolto.
  • Rafforzare negli insegnanti, negli alunni e nei loro genitori una cultura psicologica e di conseguenza rafforzare la loro capacità di riconoscere il disagio psicologico per poter intervenire su di esso.
  • Potenziare le capacità di ascolto, confronto e collaborazione tra alunni, genitori e insegnanti indispensabile come strumento di crescita e formazione comportamentale, emotiva e relazionale dell’alunno.


Sportelli attivi a Milano:

  • Istituto Comprensivo Filzi (sia primaria che secondaria di I grado)
  • Istituto Comprensivo Console Marcello (secondaria di I grado) – Grazie al contributo del Municipio 8 e dell’Associazione Genitori della Scuola Colombo
  • Istituto Professionale B. Cavalieri
  • Tutte le scuole del Municipio 5 – servizio promosso dal Municipio 5


Cosa dicono di noi i ragazzi:

“Gli psicologi dello sportello ci aiutano tutte le volte che abbiamo bisogno, ci danno consigli e ci ascoltano senza giudicarci”

Cosa dice una mamma:

“Trovo l’iniziativa dello sportello d’ascolto una cosa fantastica. L’idea che anche nella scuola pubblica italiana si possa avere un supporto psicologico gratuito per insegnanti, genitori e studenti mi sembra inaudito!”