Interventi nelle scuole
Laboratori per alunni
Mirati a sensibilizzare, orientare e formare gli alunni su varie tematiche.
Psyché realizza presso diversi Istituti di ogni ordine e grado laboratori psicoeducativi utilizzando anche strumenti creativi come l’arteterapia, la musicoterapia e il video.
Molti dei nostri laboratori, seppur diretti agli alunni, offrono attraverso degli incontri dedicati uno spazio di confronto diretto anche ai docenti, ai genitori e ai dirigenti. Il coinvolgimento di tutti gli attori dell’Istituto permette di avere un impatto più incisivo e duraturo.
Tra le tematiche affrontate figurano:
- Uso consapevole dei social e del cellulare
- Gestione dei conflitti
- Soft skills
- Intelligenza emotiva
- Educazione all’affettività e sessuale
- Gestione della disabilità
Gli istituti con cui lavoriamo:
- Istituto Comprensivo Fabio Filzi
- Istituto Professionale Cavalieri
- Scuola Montessori di Bollate
- Istituto Comprensivo Stoppani
- Istituto Comprensivo Martiri Libertà di Chiari (BS)
- Istituto Comprensivo Console Marcello
Laboratori in evidenza
Progetto PRISMI
PRISMI è un progetto di contrasto alla povertà educativa, che si articola in una serie integrata di azioni rivolte agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado e ultimi anni della primaria, al corpo docente, alle famiglie e alle comunità territoriali.
Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto che ci vedrà coinvolti nella realizzazione di laboratori psico-educativi per le terze e quarte elementari, incontri di orientamento per i genitori e incontri a tema per insegnanti.
Tematiche affrontate, su consiglio dei docenti:
Laboratorio psicoeducativo su relazioni e conflittualità
- Sensibilizzare rispetto al tema del rispetto, della conflittualità, di bullismo e cyberbullismo
- Promuovere la capacità di riconoscimento delle emozioni proprie e altrui (empatia)
- Incrementare le competenze relazionali
- Incrementare le strategie di coping in situazioni interpersonali conflittuali, reali e virtuali
- Favorire la costruzione di un ambiente scolastico positivo e sicuro
Laboratorio psicoeducativo sulla gestione delle emozioni
- Sensibilizzare rispetto al tema dell’affettività
- Promuovere la capacità di riconoscimento delle emozioni di base (mentalizzazione)
- Incrementare la capacità di riconoscimento delle emozioni dell’altro (empatia)
- Promuovere l’espressione delle emozioni nel contesto classe
- Incrementare le strategie di regolazione emotiva
- Favorire la costruzione di un ambiente scolastico positivo e sicuro
I nostri laboratori
Tecnointelligenza
È un progetto il cui obiettivo è sensibilizzare sull’utilizzo consapevole della rete. Prevede lo svolgimento di diversi moduli tra cui: Business e algoritmi, Intelligenza artificiale e linguaggio, Identità e Benessere digitale.
Durante i laboratori si sono proposti diversi esercizi di disconnessione come una passeggiata senza cellulare con una serie di obiettivi da raggiungere e un digital detox di 20 ore fuori Milano.
Durante la realizzazione del laboratorio è nata una collaborazione con l’Istituto Europeo di design che ha visto i ragazzi del corso di video making impegnati nella realizzazione di spot di sensibilizzazione rivolti agli adolescenti sull’uso consapevole dei social. L’uso di un linguaggio comunicativo adeguato ai giovani è stato particolarmente efficace.
In occasione del Digital Wellness day 2022 è stata organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Municipio 5 del Comune di Milano un convegno dal titolo: “Il benessere digitale tra gli adolescenti”. Dal confronto tra ricercatori, studenti delle superiori e universitari e istituzioni è stato prodotto un Decalogo delle regole da seguire per un uso consapevole del telefono e dei social.