interventi in ambito sanitario
Progetto Amico H
Strumento digitale per affrontare l’esperienza sanitaria con il sorriso. Per bambini tra i 0 e i 11 anni, genitori e operatori sanitari. Ha come obiettivo generale quello di migliorare l’adherence del bambino e dei suoi genitori e le competenze comunicative e relazionali di medici e infermieri. Gli strumenti che utilizza sono serious game, favole, canzoni, infografiche per bambini e video interviste e infografiche per gli adulti.
Gli obiettivi specifici relativi:
- al bambino: riguardano l’acquisizione di conoscenze di base inerenti gli interventi e gli esami che deve affrontare, il miglioramento del controllo emotivo e delle strategie di coping, la possibilità di distrarsi grazie a semplici attività di intrattenimento (giocare, colorare, ascoltare delle favole e delle canzoni);
- ai genitori: riguardano l’acquisizione di informazioni relative agli interventi e agli esami specifici che il bambino deve affrontare e le strategie per accompagnarlo in maniera efficace ad affrontarli;
- a medici e infermieri: riguardano l’acquisizione di strategie comportamentali e comunicative efficaci a migliorare l’adherence del bambino e dei suoi genitori anche in situazioni di particolare criticità (per esempio bambino iperattivo, con deficit nello sviluppo neurocognitivo) e acquisire strategie per migliorare il rapporto con il bambino e i suoi familiari.
Step di sviluppo del progetto
Durante la fase preparatoria allo sviluppo del prototipo sono state condotte, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, una serie di interviste semistrutturate. L’obiettivo è stato quello di accogliere i bisogni, conoscere le criticità al fine di sviluppare un’app che rispondesse alle esigenze effettive del team sanitario. Il nostro progetto di ricerca e sviluppo, ha infatti sempre ritenuto fondamentale creare una stretta sinergia tra operatori sanitari, psicologi e sviluppatori necessaria a creare un prodotto che rispondesse a rigidi criteri scientifici oltre che ai bisogni espressi in particolare dai medici e dagli infermieri.
Si è deciso di sviluppare il prototipo dell’app a partire da una storia ambientata in un castello medioevale (la favola del principe drago) che ha rappresentato il contenitore di una serie di funzioni che hanno permesso al bambino di vivere esperienze basate sull’acquisizione di conoscenze (grazie all’animazione degli strumenti necessari al prelievo del sangue, all’animazione della figura del medico e dell’infermiere che raccontano la propria funzione, al libro delle parole nuove), sul gioco (serious game), sulla musica (le canzoni di AmicoH e del prelievo) e sul role play (bambino che deve consolare un orsetto preoccupato).
Partners
- Sviluppatori app e piattaforma: Grifo Multimedia, Pierpaolo di Bitonto
- Realizzazione contenuti: Giovanni Caviezel, Babel collective, Niccoli studio, Racoon studio
- Supportato da: Studio legale Bird&bird, Davide Cardillo
- Con il contributo di: Fondazione Magica Cleme, Associazione Davide il Drago, Fondazione De Rigo, Banca d’Italia