Chiara Adriana Ripamonti 

socio fondatore e presidente 

Chiara A. Ripamonti, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta (iscritta all’ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lombardia N. 1148), è diplomata all’Istituto C.G. Jung di Zurigo in psicoterapia dell’età evolutiva e all’Associazione Italiana di Sand Play Therapy (AISPT).

Ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna sia nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia, nella Scuola di Specializzazione post universitaria del Ciclo di Vita e in diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Svolge attività di supervisione e formazione sia nell’ambito clinico che in quello della salute. I suoi ambiti di ricerca riguardano la psicologia clinica (le esperienze traumatiche e le loro ricadute sullo sviluppo individuale, i comportamenti devianti in età evolutiva) e la psicologia della salute (la relazione e la comunicazione tra medico e paziente).

E’ stata CTU del Tribunale dei minori di Milano.

E’ Socia del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology.

Pubblicazioni

Ripamonti C.A. (2011) “La devianza in adolescenza”. Il Mulino

Ripamonti C.A. e Clerici C.A. (2008) “Psicologia e salute, introduzione alla psicologia clinica in ambiente sanitario”. Il Mulino

Ripamonti C.A. Manuale di Psicologia della salute. Prospettive cliniche, dinamiche e relazionali. 2015 Il Mulino