Cosa Facciamo
Seguiamo bambini, adolescenti e adulti, ritagliando il nostro intervento a partire dai bisogni di ciascuno.
Organizziamo laboratori, sportelli d’ascolto e incontri a tema diretti a genitori, insegnati e bambini.
Sfruttiamo il potenziale delle nuove tecnologie per progetti in ambito sociale ed sanitario.
Organizziamo laboratori e incontri mirati rivolti a bambini, adolescenti e adulti.
Supporto psicologico e psicoterapeutico
Interventi mirati ai bisogni dei singoli individui
Seguiamo bambini, adolescenti e adulti (individuo, famiglia e coppia) ritagliando il nostro intervento a partire dai bisogni di ciascuno e lo facciamo offrendo tariffe a prezzi calmierati, nonché un primo colloquio gratuito. È inoltre possibile, se si desidera, intraprendere un percorso di psicoterapia da remoto.
Modello psicodinamico relazionale
Il nostro modello di riferimento è quello psicodinamico relazionale. Esso può essere affiancato da alcune tecniche d’intervento quali per esempio la mindfulness, l’EMDR e la Sand Play Therapy.
Sand play
therapy
La Sand Play Therapy permette di entrare in contatto con il proprio mondo interno facilitando l’espressione di stati d’animo. É considerata un facilitatore in ambito psicoterapeutico perché permette alla psiche del paziente di esprimersi.
Interventi nelle scuole
Progetti per il benessere integrale dell’età evolutiva
La scuola è il principale mezzo di formazione e di socializzazione dell’individuo. Pertanto può essere considerato uno dei poli primari su cui agire per promuovere il benessere fisico, psicologico e relazionale dei bambini e degli adolescenti.
incontri a tema
Mirati a supportare e sensibilizzare genitori e insegnanti riguardo alle problematiche psicologiche e comportamentali più frequenti in età evolutiva.
sportello di ascolto psicologico
I nostri sportelli sono aperti a studenti, genitori, insegnanti e personale ATA e offrono un sostegno individuale nel rispetto della privacy.
laboratori
per alunni
Mirati a sensibilizzare, orientare e formare gli alunni su varie tematiche. L’obiettivo primario è quello di aiutare l’individuo e il gruppo classe a migliorare le proprie strategie per affrontare le difficoltà o i problemi, che possono presentarsi o che sono presenti, e che interferiscono con il percorso evolutivo.
laboratori e incontri per insegnanti
Mirati a sostenere gli insegnanti nel percorso di formazione psicopedagogica, offrendo loro gli strumenti necessari per individuare le risorse e le fragilità, le strategie di prevenzione e intervento volte a fronteggiare difficoltà e a migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali.
Interventi in ambito sanitario
Progetto Amico H
Amico H è uno strumento digitale finalizzato ad accompagnare i bambini – dagli 0 fino agli 12 anni – all’esperienza
sanitaria e al percorso di cura, migliorando i loro livelli di adherence. Questo strumento contiene serious game, infografiche, canzoni, storie, strategie di rilassamento e molto altro.
Amico H è indirizzato anche agli adulti, familiari e professionisti sanitari che
sono coinvolti nella cura del giovane paziente, a cui sono dedicate infografiche, video interviste, articoli e giveaways, contenuti in una sezione apposita della piattaforma.
Altri progetti
Incontri dedicati alla popolazione
L’offerta di laboratori extra scolastici è ampia ed è rivolta a bambini, adolescenti e utenti adulti. I progetti hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti su varie tematiche tra cui come migliorare la qualità delle relazioni, come riconoscere le proprie e altrui emozioni e come controllare le situazioni di stress.